JPM si è adeguata alle normative emanate dalla Federazione Italiana Pallavolo in tema di tutela e benessere dei propri tesserati, in particolar modo minorenni. In questa pagina troverete tutte le informazioni, sempre aggiornate, in merito al tema Safeguarding e documenti correlati.


di cosa si occupa il responsabile Safeguarding?

Il responsabile Safeguarding ha il compito di prevenire, vigilare e assicurarsi che i tesserati, in particolar modo i minori, vengano tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale. E’ infatti diritto di ogni tesserato è quello di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo. Chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.

Chi è il responsabile Safeguarding in jolly?

La Dott.ssa Stefania Borghi è stata nominata dal Direttivo quale “Responsabile Safeguarding” anche detto “Responsabile per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni”

Cos’è il “patto di corresponsabilità”?

Il Patto di Corresponsabilità riassume i valori fondamentali e le regole di condotta più importanti che tutti i tesserati e gli allenatori devono rispettare. È come un manuale tascabile da consultare costantemente.

Cos’è il “codice di condotta”?

Il “Codice di Condotta” è un documento che ogni società è tenuta a redigere e pubblicare per informare i tesserati, gli allenatori e tutti i membri della società sulle regole da seguire, al fine di prevenire molestie, violenze di genere e qualsiasi forma di discriminazione.

Cos’è il “modello organizzativo”?

Il “Modello Organizzativo” stabilisce le misure adottate dalla società e la sua organizzazione al fine di prevenire molestie, violenze di genere e qualsiasi forma di discriminazione.

COME POsSO CONTATTARE IL RESPONSABILE SAFEGUARDING?

Per contattare la Dott.ssa Borghi è possibile farlo in due modi. Scrivendo una mail a jollycare@jollypalazzolomilanese.it oppure compilando il questo form.

La riservatezza è garantita scrivendo ad una mail della società?

Assolutamente SI. La mail jollycare@jollypalazzolomilanese.it è ad esclusivo uso e accesso della sola Dott.ssa Borghi. Per tanto tutta la corrispondenza o la compilazione del form è visualizzabile solo da lei. Ovviamente a seguito della segnalazione e degli opportuni accertamenti, la Dott.ssa Borghi è tenuta ad informare il Direttivo.

Ma può entrare nel merito sportivo?

No. Il compito del Safeguarding si limita, come premesso inizialmente, solo ed esclusivamente ad entrare nel merito di situazioni di abuso, molestie, violenze e discriminazione. Non può entrare nel merito di situazioni che riguardano l’ambito sportivo (es, se si viene impiegati poco in partita).

Cosa succede dopo aver fatto la segnalazione?

La Dott.ssa Borghi si occuperà di acquisire informazioni aggiuntive, verificare e confermare come sono avvenuti i fatti, e se necessario inoltrare agli organi di vigilanza della Federazione che, a loro volta, procederanno con un’indagine.

Dott.ssa Borghi Stefania Curriculum Vitae


Patto di Corresponsabilità


Codice di condotta


Modello organizzativo


Compiti del responsabile Safeguarding